SINNAI: CONTRO IL PORTOS REMUNTADA E VITTORIA. CAPITAN GUAIME: “Se credi veramente in te stessa e nelle tue compagne si possono ribaltare anche le partite più complicate!”

Pubblicato il: 15/03/2016 – 13:09
Scritto da: Manuela Guaime
Stampa Articolo



A Colonnella nel primo tempo le sarde vanno sotto di 3 goal ma alla ripresa ribaltano il risultato imponendosi per 5 a 3.

Un Sinnai dalla doppia faccia quello andato in scena domenica scorsa contro il Portos Colonnella, dopo un primo tempo non eccezionale che vedeva le sarde sotto di tre goal (doppietta di Pinto Dias e goal di Silvetti), nella ripresa le ragazze di mister Mura prendono in mano la partita battendo le padrone di casa per 3 a 5. Ad andare a segno per le sarde sono Capitan Guaime, Orgiu, Gasparini e Vanessa, poi sul finale su un tiro calciato da Guaime arriva anche l’autogol di Pastorini.

Prova di grande carattere e di maturità da parte di tutta la squadra sarda, una vittoria del gruppo che consente a Vanessa e compagne di restare al secondo posto del silver round.

LA CRONACA: Il primo tempo inizia con le padrone di casa che attendono il Sinnai a metà campo lasciando alle sarde il possesso palla e sorprendendole in velocità alle spalle. Le prime ad andare alla conclusione sono le marchigiane inizialmente con alcuni tiri alti o poco efficaci che non impensieriscono Evans, sempre pronta e tempestiva nelle uscite e autrice di un’ottima gara. Le sarde fanno girar palla ma non riescono a finalizzare, le avversarie si affidano a ripartenze e lanci lunghi. Il primo goal del Portos arriva al minuto 6.00”: le sarde perdono palla a metà campo, la palla viene servita sul secondo palo a Pinto Dias che non sbaglia portando la sua squadra in vantaggio. Il Sinnai non ha neanche il tempo di reagire e incassa in rapida successione anche il secondo e il terzo il goal. Ad andare a segno sono Pinto Dias che firma la sua personale doppietta, con un tiro di punta dal limite dell’area e Silvetti con un tiro in diagonale. Le sarde frastornate per i tre goal subiti, affannano in difesa e sono poco ciniche sotto porta ma non mollano, si rendono pericolose in più di un’occasione: ci provano Vanessa con un paio di tiri in successione che non hanno fortuna e ancora Atzori (per due volte), Fanti e Gasparini ma la palla termina sempre fuori o viene parata da Mascia. Proprio quando il Sinnai inizia a venir fuori arriva il fischio dell’arbitro a sancire la fine del primo tempo che vede in vantaggio per 3 reti a 0 le padrone di casa.

LA RIPRESA: Bastano pochi secondi per capire che sarà tutta un’altra partita, il Sinnai scende in  campo concentrato e determinato a riprendere la partita in mano. La prima occasione è per il “ciclone” Vanessa che su calcio di punizione colpisce l’incrocio dei pali. Le ragazze di mister Correggiari rispondono con un tiro in diagonale di Pinto Dias che colpisce il palo, poi ci pensa Fanti a liberare l’area spazzando via la palla. Da qui in poi sono le sarde a fare la partita: pressano a tutto campo, fanno girare palla e costruiscono diverse occasioni mettendo in difficoltà Pastorini e compagne che vanno in affanno e commettono diversi falli raggiungendo i 5 falli. Al minuto 4.25” è capitan Guaime a riaprire la partita: Vanessa mette la palla sul secondo palo e Guaime si fa trovare pronta. Poco dopo due minuti arriva il raddoppio delle sarde con Orgiu che servita sul secondo palo va a segno in scivolata. Il Sinnai crede nelle remuntada, Vanessa salta due avversarie e serve Gasparini davanti alla porta ma la palla finisce di poco fuori. Il pareggio però non si fa attendere e arriva poco dopo al minuto 13.20”, proprio con Gasparini che su calcio di punizione infila la palla nell’angolino basso. Le sarde galvanizzate dal pareggio non mollano e al minuto 15.09” arriva anche il goal del vantaggio: Vanessa in diagonale calcia di sinistro dal limite, è il 3-4. Il Portos accusa il colpo, le marchigiane si guadagnano qualche angolo e in due occasioni la palla va fuori di poco, ma il Sinnai concede poco e sfrutta le ripartenze andando ancora al tiro in diverse occasioni. A due minuti dalla fine arriva il goal del definitivo 3 a 5: il Sinnai guadagna un calcio d’angolo, capitan Guaime tira in mezzo e Pastorini devia la palla in rete. Mister Correggiari gioca la carta del portiere di movimento senza però riuscire a creare troppi problemi alle sarde che ribattono ogni tentativo di conclusione grazie anche a Evans che si fa trovare sempre pronta. La partita termina così 3 a 5 in favore delle ragazze di mister Mura, protagoniste di un ottimo secondo tempo.
Abbiamo chiesto a Capitan Guaime, autrice del primo dei 5 goal messi a segno dal Sinnai,  come si rimette in piedi una partita dopo essere andate in svantaggio per 3 a 0, queste le sue parole:
“Il futsal è uno sport bellissimo,dove puoi ribaltare partite molto complicate se credi  veramente in te stessa e con la stessa intensità nelle tue compagne. Penso sia stata questa la chiave del nostro secondo tempo, unita ad una efficace lettura tattica e caratteriale del mister che a fine primo tempo ha saputo toccare le giuste corde. È pur vero che loro al secondo tempo sono calate fisicamente e non sono più riuscite ad imprimere gli stessi ritmi forsennati del primo ma in campo per noi è iniziata un’ altra partita ed è stato un altro Sinnai con un’altra testa. Ci godiamo per un giorno questa bella reazione, consapevoli però che in una fase così delicata del campionato non si può iniziare a giocare dopo 20 minuti.”

Domenica prossima le ragazze di mister Mura saranno impegnate nella sfida casalinga contro il Futsal Breganze fermo a 3 punti in classifica. Per Gasparini e compagne vietato abbassare la guardia, tutte le partita valgono quanto una finale se si vuole raggiungere l’obiettivo playoff.

Tabellino:

FUTSAL PORTOS COLONNELLA-ICHNUSA SINNAI 3-5 (3-0 p.t.)
FUTSAL PORTOS COLONNELLA:, 
Mascia Pastorini, M. Pedace, Giuliano, Pinto Dias, Boutimah, Scagnetti, Silvetti, G. Pedace, Nobilio, Verzulli, Lepikonmaki. All. Correggiari

ICHNUSA SINNAI: Evans, Gasparini, Vanessa, Fanti, Guaime, Congiu, Olla, Orgiu,  Atzori, Pintor. All. Mura

MARCATRICI: 6’00’’ e  9’55” p.t. Pinto Dias (P), 13’05’’ Sivetti (P), 4’25’’ Guaime (S), 7’12’’ Orgiu (S), 13’20’’ Gasparini (S), 15’09’’ Vanessa (S), 17’55’’ aut. Pastorini (P)

ARBITRI: Vocino (Ancona), Galante (Ancona) CRONO: Metrangolo (Pescara)

 

Ufficio Stampa Ichnusa Sinnai

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *