IL CALCIO A 5 ICHNUSA SINNAI TRAVOLGE LA TERNANA. AL PALAGIOTTO TERMINA 7 A 2

Pubblicato il: 06/12/2016 – 16:07
Scritto da: Manuela Guaime
Stampa Articolo


Il big match tra le sarde e le Ferelle termina tra gli applausi del pubblico del PalaGiotto.
Partita dalle mille emozioni quella andata in scena al PalaGiotto fra Sinnai e Ternana, sicuramente la più bella gara disputata in questa stagione dalle ragazze di mister Mura che hanno regalato al pubblico del PalaGiotto un’ora e mezza di spettacolo e divertimento. Il Sinnai gioca la partita perfetta e ferma la corsa della Ternana con un pesante 7 a 2 che porta la formazione sarda ad un solo punto dalla capolista Breganze ma con una gara ancora da recuperare, quella con il Falconara.
La partita viene preceduta dal minuto di silenzio in ricordo delle vittime del disastro aereo di lunedì scorso in Colombia; oltre alla fascia a lutto, il Sinnai porta sulla maglia “con orgoglio” lo stemma della squadra brasiliana Chapecoense, perché oggi senza distinzioni di maglia “Siamo tutti Chapecoense”.
Si capisce sin dai primi minuti di gioco che partita sarà, i ritmi sono da subito elevati. Nella prima frazione a trovare il vantaggio per prime sono le Ferelle con un gran goal di Bisognin, ma le sarde prima pareggiano i conti con Fanti e poi trovano anche il goal del vantaggio con Vanessa. Nel secondo tempo è Sinnai show: arrivano altre due reti per Vanessa e la tripletta di Gasparini,  a segno per la Ternana Santos, unica marcatrice delle rossoverdi nella seconda frazione.
LA GARA: In campo al Palagiotto si affrontano due delle migliori formazioni della serie A Elite e infatti è subito spettacolo. Ad avere le occasioni migliori nell’avvio della prima frazione di gioco sono le Ferelle con due tiri di Renatinha e Santos. Al secondo minuto di gioco la Ternana trova il vantaggio con un gran goal di Bisognin. Il goal gela il Palagiotto ma le ragazze di mister Mura si buttano subito in avanti, pressando alto e cercando il goal del pareggio. Ci provano prima Peque e poi Vanessa con un tiro su calcio di punizione che  viene deviato in angolo, preludio del pareggio che arriva al quarto minuto: a buttarla dentro è Fanti, approfittando di un tiro di Vanessa ribattuto da Mascia. Le Ferelle si fanno pericolose con un tiro di punizione battuto da Santos ma la palla non trova la porta. Le sarde continuano ad attaccare con insistenza ed arriva anche il goal del vantaggio su un tiro di Vanessa deviato in porta da Bisognin che beffa Mascia, una delle protagoniste della gara.
I toni della partita si fanno più accesi, la Ternana accusa il colpo e cerca di reagire ma le sarde chiudono bene gli spazi e ripartono. Ci provano prima Peque con un tiro mandato in angolo da Mascia, e poi Orgiu che servita da Gasparini si lancia in scivolata ma Mascia para sulla linea. Una Peque “indiavolata” sfiora prima il goal con un tiro centrale parato da Mascia e poi serve Olla e Ion che però non arrivano in tempo sulla palla. La Ternana cerca di rispondere ma Guaime e compagne sono attente in anche in fase difensiva e riescono a contenere  le giocate di Renatinha e Santos. La Ternana spinge, procurandosi tre calci d’angolo consecutivi che anche grazie alle prodezze di una Ribeiro in forma smagliante non hanno conseguenze.
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il Sinnai sfiora il goal del 3 a 1: il tiro di Vanessa viene ribattuto dal portiere delle Ferelle, la palla ritorna ancora sui piedi di Vanessa che colpisce il palo e poi ci prova Fanti che però calcia fuori. Segue un’altra occasione per le sarde con un tiro di punizione battuto da Vanessa e ribattuto da Santos sulla linea di porta. Il Sinnai non si ferma più, arriva un’altra occasione per Fanti ma la palla colpisce Mascia. La Ternana fatica a riorganizzare il gioco, affidandosi a ripartenze e lanci lunghi senza riuscire a contenere le giocate delle sarde. Ci prova anche capitan Guaime che servita da Vanessa calcia di  poco fuori. Sul finale due occasioni per la Ternana con un tiro di Santos che termina alto e un tiro di Bisognin che colpisce la traversa. Non c’è più tempo, la prima frazione termina sul punteggio di 2 a 1 per il Sinnai.
LA RIPRESA:  Il secondo tempo riprende con gli stessi ritmi elevati della prima frazione. Poco dopo il primo minuto arriva il goal capolavoro di Gasparini che su assist della solita Peque firma il goal del 3 a 1. La Ternana risponde con Santos che va alla conclusione due volte: il primo tiro centrale viene parato da Ribeiro, il secondo viene messo in angolo.  Le ferelle prendono coraggio e si fanno ancora pericolose con un tiro al volo di Renatinha che però termina fuori. La Ternana spinge ma le sarde riescono a contenere il gioco delle avversarie e vanno al tiro prima con Olla e poi con Vanessa, ma entrambi i tiri vengono ribattuti da Mascia. Ci prova ancora Gasparini ma il suo tiro colpisce la traversa. La Ternana si fa pericolosa ancora con Santos e Presto ma Ribeiro in entrambe le occasioni toglie le castagne dal fuoco. Ancora un’occasione per le rossoverdi, stavolta è Renatinha ad andare al tiro con Vanessa che respinge sulla linea servendo Peque che si invola verso la porta e passa a Gasparini che sigla il 4 a 1. Il Sinnai a questo punto, forte del vantaggio conduce il gioco, in rapida successione ci provano Vanessa, Fanti e Ion. La Ternana si affida all’estro di Renatinha che va al tiro per due volte, il primo viene respinto da Peque e il secondo termina fuori. Il Sinnai sfiora il goal del 5 a 1 con Ion che colpisce la traversa; il goal non si fa però attendere e arriva al minuto 11’40 con Vanessa. Dedica speciale della brasiliana per la Chapecoense.  Le ferelle accusano il colpo e le sarde ne approfittano andando al tiro con Vanessa e Ion, la prima colpisce la traversa e la seconda trova Mascia pronta. Al minuto 13’ è proprio Ion a servire Vanessa per il goal del 6 a 1 che vale la tripletta alla brasiliana, che dimostra ancora una volta il suo valore.  Ancora il Sinnai in avanti, Manca calcia in rete ma il suo tiro viene ribattuto da Mascia, la Ternana riparte in contropiede con Santos che tenta il pallonetto ma capitan Guaime respinge di testa. Poco dopo è proprio Santos al quindicesimo minuto a firmare il goal del 6 a 2. Un minuto dopo Gasparini mette il sigillo alla partita siglando il definitivo 7  a 2.
Nei minuti finali le occasioni migliori sono ancora per le sarde con le ferelle che cercano di limitare i danni ma il punteggio non cambia più. Le ragazze escono dal campo tra gli applausi del pubblico del PalaGiotto.
Capitan Guaime e compagne hanno ora due settimane di stop prima di recuperare, sabato 17 dicembre, la gara contro il Città di Falconara. Trasferta delicatissima ed insidiosa, contro una squadra, il Città di Falconara che sicuramente non regalerà nulla: la vittoria significherebbe per il Sinnai il primo posto in classifica e la qualificazione alla  Coppa Italia… avanti così!!
Tabellino:
SINNAI-TERNANA 7-2 (2-1 p.t.)
SINNAI: Ribeiro, Vanessa, Peque, Fanti, Gasparini, Guaime, Scalas, Ion, Orgiu, Olla, Manca, Pintor. All. Mura
TERNANA: Mascia, Presto, Renatinha, Taina, Bisognin,  Neka, Donati, Brandolini, Cipriani. All. Pellegrini
MARCATRICI: 
2′ p.t. Bisognin (T), 4′ Fanti (S), 5’30” Vanessa (S), 1’26 s.t. e 6’45” Gasparini (S), 11’40” e 13′ Vanessa (S), 15′ Taina (T), 16’10” Gasparini (S)
AMMONITE: 
Gasparini (S), Presto (T), Taina (T)
ARBITRI:
 Stefano Pani (Oristano), Fabio Loni (Cagliari) CRONO: Michele Desogus (Cagliari)
Ufficio Stampa
Calcio a 5 Ichnusa Sinnai

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *