IL SOGNO DELL’ICHNUSA SINNAI SI INFRANGE IN FINALE CONTRO L’OLIMPUS

Pubblicato il: 06/03/2017 – 20:51
Scritto da: Manuela Guaime
Stampa Articolo


Nella finale di Coppa Italia le sarde sconfitte per 4 a 1 dall’Olimpus.
 
FINALE DI COPPA ITALIA: Al PalaBruel di Bassano del Grappa va in scena la sfida delle sfide tra Ichnusa Sinnai e Olimpus.  E’ la partita dei grandi nomi,a fronteggiarsi in campo campionesse del calibro di Lucileia, Vanessa, Taty, Gayardo, Peque, Martin e Dayane, vederle tutte insieme nello stesso campo non è cosa da tutti i giorni, un vero spettacolo per tutti gli amanti del futsal.
Risuona l’inno di Mameli a farla da padrona, in mezzo al campo, è proprio lei: la tanto ambita Coppa Italia. Quel sogno sembra tanto vicino, tra le ragazze dell’Ichnusa Sinnai si rivivono le stesse emozioni di quel lontano 2013, quando furono proprio le sarde a vincere il titolo. Capitan Guaime, Fanti, Orgiu, Pintor, Mereu e Gasparini  dopo 4 anni sfiorano ancora quel sogno, a separarle dal bis 40 minuti di gioco che si preannunciano tutt’altro che una passeggiata.

LA GARA:  La  prima frazione di gioco inizia in salita per l’Ichnusa Sinnai, le occasioni migliori nei minuti iniziali sono tutte per l’Olimpus, il Sinnai si difende bene lottando su ogni pallone senza mollare mai ma sono le romane a tenere il pallino del gioco. La prima occasione è per l’Olimpus, il tiro di Lucileia termina di poco fuori, altra occasione per Taty ma Ribeiro spedisce la palla in angolo. Il Sinnai ci prova con una veloce ripartenza di Vanessa ma il suo tiro termina di pochissimo fuori. Ancora un tiro di Taty per l’Olimpus con Ribeiro che si oppone. Si fa vedere il Sinnai con un tiro di Ion che termina fuori, poco dopo ci prova capitan Guaime ma la palla finisce alta sopra la traversa. Le sarde soffrono il pressing dell’Olimpus, ancora un tiro di Dayane parato dalla prontissima Ribeiro che anche sta volta salva la porta. Le sarde provano a reagire con un contropiede di Vanessa, ma il suo tiro non è preciso e termina fuori. Lucileia mette la palla al centro per Lisi, la numero 3 dell’Olimpus si gira bene ma non trova lo specchio della porta. Ancora un brivido per il Sinnai con un tiro di sinistro di Lucileia che Ribeiro riesce a respingere. Al minuto 15’50” arriva il goal del vantaggio dell’ Olimpus con Taty che la insacca nell’angolino basso. Il Sinnai accenna una reazione: Vanessa serve Ion al centro ma la numero 11 del Sinnai non riesce a controllare bene la palla e il suo tiro termina fuori.
Riparte l’Olimpus con Martin che serve Siclari ma ancora una volta Ribeiro si oppone e nega il goal del raddoppio alle romane.  Nei minuti finali due occasioni per il Sinnai: mancino angolato di Vanessa deviato in angolo da Giustiniani, e gran tiro di Peque sugli sviluppi di calcio d’angolo ma anche stavolta ci arriva Giustiniani.Il primo tempo si conclude sul punteggio di 1 a 0 per l’Olimpus.
LA RIPRESA: Nella ripresa l’Olimpus continua a pressare, il Sinnai difende  bene e riesce comunque a limitare i danni, affidandosi alle veloci incursioni di Peque e Vanessa. La prima occasione nella ripresa è ancora per le romane con un tiro di Taty che Ribeiro devia in angolo. Al quarto minuto arriva il giallo per Gayardo che trattiene in modo irregolare Fanti che era partita in contropiede. Poco dopo le sarde sfiorano il pareggio per due volte prima Peque imbuca per Ion che però non riesce a controllare la palla e poi Gasparini serve su secondo palo Vanessa che però non arriva in tempo. Al nono minuto numero di Peque  che si fa beffa della difesa dell’Olimpus e serve Vanessa, il suo tiro viene però messo in angolo da Giustiniani. Al minuto 12’ altri due miracoli in rapida successione di Ribeiro al tiro Lisi e la numero 1 respinge, dopo un contropiede fallito dalle sarde l’azione si ripete con lo stesso esito.
Al minuto 13’14” arriva il raddoppio dell’Olimpus con Lucileia che di sinistro ad incrociare insacca la palla nell’angolino basso. Mister Petruso a questo punto decide di schiarare Peque come portiere di movimento, l’Olimpus ne approfitta subito per andare a segno: Gayardo dalla distanza firma il goal del 3 a 0. Passano
poco più di 10” e arriva anche il goal del 4 a 0 stavolta firmato da Taty. Il Sinnai abbandona la scelta del portiere di movimento e opta per Ribeiro tra i pali. Le sarde continuano a lottare: Peque per Vanessa che calcia alto, poco dopo è ancora Vanessa dopo una gran azione personale ad andare al tiro ma la palla sfiora l’incrocio e termina fuori. Quando mancano poco meno di 30” alla fine arriva il goal di Ion che servita da Peque al centro dell’area firma il goal del 4 a1. La partita a questo punto non ha più niente da dire: l’ Olimpus è campione d’Italia.
Il sogno delle sarde di replicare la storica impresa del 2013 si infrange dunque in finale, peccato, perché Guaime e compagne c’erano andate davvero vicine dimostrando sia con lo Sporting Locri che con il Futsal Breganze di avere tutti i numeri per poter arrivare sino in fondo.
Il Calcio a 5 Ichnusa Sinnai termina dunque la sua avventura nella Final Eight classificandosi al secondo posto, comunque un ottimo risultato per le nostre ragazze che ancora una volta ci hanno resi orgogliosi.
Ora testa al proseguo di stagione, da domani si torna al lavoro perché domenica ad attendere le ragazze di mister Petruso ci sarà il Kick Off.

Tabellino:

OLIMPUS-SINNAI  4-1 (1-0 p.t.) LIVE

OLIMPUS: Giustiniani, Martin, Taty, Gayardo, Lucileia, Nicoletta, Soldevilla Delgado, Lisi, Sorvillo, Siclari, Giustiniani, Salinetti, Dayane. All. D’Orto
SINNAI: Ribeiro, Ion, Vanessa Pereira, Peque, Gasparini, Guaime, Scalas, Orgiu, Fanti, Olla, Manca, Pintor. All. Petruso
MARCATRICI: 15’50” p.t. Taty (O), 13’34” s.t. Lucileia (O), 13’50” Gayardo (O), 14’05” Taty (O), 19’37” Ion
AMMONITE: Gayardo (O)
ARBITRI: Stefano Mezzadri (Parma), Chiara Perona (Biella) CRONO: Stefano Zanchi (Lovere)

Ufficio Stampa Ichnusa Sinnai

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *