ARCIDANO – SINNAI 1-4

Importantissima e significativa vittoria del Sinnai che va ad espugnare il campo di San Nicolò d’Arcidano contro la seconda forza del girone. Partita ben giocata dalla formazione di mister Moi che ha saputo sfruttare le occasioni che le sono capitate e che ha saputo soprattutto soffrire e giocare di squadra nei momenti in cui l’Arcidano premeva per portare a casa il risultato pieno.

Cronaca: 1° tempo. Agli ordini dell’arbitro, sig. Dessì, l’Arcidano si presenta con Fonnesu, Giorda, Lixi, Pivetta e Lilliu, risponde il Sinnai con Cappai tra i pali, Meloni, Calamida, Pani e Mura. Parte subito forte l’Arcidano e al 3° Lixi, dopo aver superato in dribbling Meloni, lascia partire un tiro che colpisce la traversa, risponde Mura con un tiro a lato. Al 13° rete dell’Arcidano: Schiavon approfitta di una palla persa a centrocampo da Mura e davanti a Cappai la supera con un tiro che tocca il palo prima di infilarsi in rete. Potrebbe raddoppiare immediatamente l’Arcidano con un tiro di Lixi che vede pronta Cappai alla parata; grande partita del portiere del Sinnai. Al 17° capolavoro di Mura che supera palla al piede due giocatrici avversarie prima di trovarsi faccia a faccia con il portiere che viene trafitto da un preciso tiro alla sua sinistra. Sull’abbrivio altra occasione per il Sinnai: assist di Citti per Gavini ma il portiere respinge il tiro della giovane giocatrice. Il finale vede l’Arcidano alla ricerca del nuovo vantaggio, ma l’imprecisione al tiro e le belle parate di Cappai mantengono il risultato in perfetto equilibrio.

2° tempo. La seconda fase di gara vede l’assalto delle ragazze dell’Arcidano che non ci stanno a dividere la posta, nei primi quindici minuti si annotano solo occasioni delle locali che al 9° colpiscono la traversa sempre con Lixi. Il Sinnai si difende con ordine e al 15° ha un primo sussulto, Mura si avventa su un passaggio in area, la palla carambola sull’uscita del portiere, tira Pani ma il pallone colpisce la parte alta della traversa. E’ il preludio alla rete delle ospiti che al 18° vede il tiro di Meloni respinto corto da Fonnesu, con tap-in vincente di Calamida. L’Arcidano si riversa nella metacampo del Sinnai ma non riesce più ad essere pericolosa come nei primi minuti. Al 25° l’episodio che mette il sigillo alla partita. L’arbitro vede un fallo a centrocampo: Lixi protesta e l’arbitro le mostra il cartellino giallo, la giocatrice reitera le proteste e l’arbitro decide di mandarla negli spogliatoi per doppia ammonizione. Un minuto più tardi l’arbitro allontana anche l’allenatore delle locali. L’Arcidano tenta la carta del portiere di movimento ma perdono la palla e Citti si invola e dopo aver dribblato il portiere deposita la palla in rete. Un minuto dopo è Meloni che su ripartenza mette al sicuro il risultato su assist di Mura. Gli ultimi minuti vedono ancora il Sinnai in avanti e Mura colpisce la traversa al 31°. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro conclude il match.

La vittoria incute fiducia alla squadra di mister Moi che ha saputo essere squadra, lottando e soffrendo nei momenti più difficili e riuscendo anche a sopperire ad alcune defezioni, prima fra tutte quella di Gardu, ancora alle prese con un risentimento muscolare e lasciata precauzionalmente a riposo. Rammarico e delusione fra le file dell’Arcidano, che vedono allontanarsi a nove punti il CUS Cagliari e soprattutto l’assenza nella prossima partita, proprio con le universitarie cagliaritane di Lixi e probabilmente del proprio allenatore.

TABELLINO:

Arcidano: Fonnesu, Giorda, Lixi, Pivetta, Lilliu; Ferniani, Podda, Onidi, Schiavon, Zou, Zurru.

Calcio a 5 Sinnai: Cappai, Calamida, Mura, Pani, Meloni; Concudu, Gavini, Gardu, Citti, Castelli.

Marcature: 1T: 13° Schiavon (A), 17° Mura (S). 2T: 18° Calamida (S), 27° Citti (S), 28° Meloni (S).

Arbitro: Gianluca Dessì.