Le sarde nei campionati nazionali. Commento

Nuovo passo falso per la 360 Monastir che perde nettamente per 6-2 contro il Sandro Abate Avellino. La mancanza di due uomini del quintetto ha influito molto sulla capacità di resistenza dei sardi che sono subito andati sotto di quattro reti. La cronica mancanza di concretezza in zona gol ingabbia le buone azioni che i ragazzi di Podda costruiscono, mentre dall’altra parte ogni occasione è stata oggetto di marcatura. Il finale vede i cagliaritani provare il portiere di movimento ma il risultato cambia solo nel punteggio ma non nella sostanza fino al definitivo 6-2 per gli irpini.

Serie A – scorsa settimana

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day

Girone A

Pareggio per la Leonardo: 3-3 contro il Domus Bresso in una gara che vedeva i cagliaritani favoriti ma, per come si era messa la gara, il punto si può dire conquistato e comunque il risultato rispetta ciò che la partita è stata. Dopo l’iniziale vantaggio della Leo, due marcature del Domus portavano i padroni di casa in vantaggio. La prima frazione si concludeva con altre due reti, una per parte fino al 3-2 per la Domus. Nella ripresa i cagliaritani riuscivano , nella seconda fase, a riportarsi in parità e a mantenere fino alla fine il punteggio. Piccolo passo falso, occorrerà più attenzione per non perdere ciò che di buono è stato fatto nel girone di andata.

Serie A2 a – scorsa settimana

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day

Girone A

Vittoria del Sestu Città Mediterranea che supera 6-3, il Castellamonte. Gara condotta con autorità dai sardi che, al termine del girone di andata, sono secondi dietro solo all’Avis isola e con intatte chance di poter rivaleggiare per la conquista del primo posto del girone.

Nulla da fare per la Jasnagora che viene sconfitta dalla capolista Avis Isola per 3-1. Buona la gara dei cagliaritani, ma il tasso tecnico degli ospiti era decisamente superiore. Il girone di andata vede la Jasna nella zona medio-bassa della classifica, abbastanza lontana dalle ultime posizioni.

Ennesima sconfitta di questo scorcio di campionato per l’Elmas C5, che però lotta fino alla fine contro il Futsal Fucsia Nizza che ha la meglio per 5-4. Il campionato dei giocatori masesi era partito bene, ma le ultime giornate la mettono alla pari della Jasna, in una posizione ancora accettabile ma che non può lasciare tranquilli.

Buona prestazione per il Sardinia Futsal che riesce a contenere una delle più forti squadrec del girone, la MGM 2000 e la costringe al risultato di parità, 6-6. Le ultime gare lasciano trasparire un cauto ottimismo anche se il penultimo posto del girone di andata non può certo dare certezze di salvezza per la formazione cagliaritana.

Turno di riposo per la CCC Coarsa Serramanna, che occupa la settima posizione in graduatoria al termine della prima fase del campionato.

Serie B a – scorsa settimana

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day

Coppa Italia

Sconfitta nella prima giornata del triangolare per il Sestu Città Mediterranea che si arrende per 4-1 contro il Cioli Ariccia. Sarà molto ardua per la formazione sarda la possibilità di qualificazione al turno successivo. Prossimo impegno, in casa contro la Roma C5.

Coppa Italia U19 – 3° turno – 1° giornata

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day
Itria
Mirto
Cisternino Palasport Peppino Todisco
3° turno - 1° giornata
Sporting Altamarca
Cornedo
Maser Palamaser (847)
3° turno - 1° giornata
Orange Futsal Asti
Aosta
Asti Palasanquirico (334)
3° turno - 1° giornata
Cioli Ariccia
Sestu Città Mediterranea
Ariccia Pala Kilgour (216)
3° turno - 1° giornata

Girone A

Finisce in parità la sfida tra Mediterranea e Infinity Futsal Academy. Il risultato finale di 5-5 rispecchia perfettamente la gara. Avanti fino al 4-1 per le ragazze venete, le cagliaritane sono riuscite a recuperare e a portarsi in vantaggio per 5-4. La rete dell’Infinity portava il risultato finale sul 5-5. Le ragazze della Med sono state raggiunte al primo posto in classifica sia dalla Jasnagora che da L’84, ma vantano due vittorie negli scontri diretti. Sarà decisiva la sfida con il Santu Predu che, se vinta, darà alla Med il primato al termine del girone di andata.

Vittoria senza grandi sforzi per la Jasnagora che supera 5-1 la Polisportiva 1980. Le cagliaritane fanno subito valere la loro forza e le ospiti non sono state in grado di opporre una valida resistenza. Le ragazze di Alejandra Argento hanno ben assorbito il doppio passo falso delle ultime settimane e danno l’impressione di poter essere protagoniste fino alla fine del campionato.

Il Santu Predu non riesce a fare più punti, né in casa né in trasferta. Sono state infatti sconfitte, tra le mura domestiche, per 3-0 dal San Marino Academy. La classifica è sempre più cupa, ma soprattutto non si vedono segni di reazione da parte della squadra.

Posticipata al 15 gennaio la gara tra il CUS Cagliari e la Corticella.

Serie A2 f.le a – scorsa settimana

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day

Girone B

L’Arzachena 2015 subisce una secca sconfitta contro la Roma Calcio Femminile che la supera per 4-1. Gara subito in salita per le galluresi, che non riescono a rendersi pericolose ed anzi subiscono le folate avversarie. Risultato corretto, classifica che si complica per le ragazze sarde che comunque le vede in lotta per le primissime posizioni.

Buon pareggio per il Shardana Futsal che in casa della BRC 1996 riesce ad impattare per 2-2. Il risultato da fiducia alle giocatrici di Cabras e le allontana, seppure di un solo punto, dalla lotta per non retrocedere; vero obbiettivo della società, matricola della serie.

Brutta sconfitta casalinga per l’Athena Sassari che viene superata per 5-1 dalla Sabina Lazio Calcetto. Le laziali hanno nettamente dominato la gara e il risultato rispecchia fedelmente la differenza vista tra le formazioni in palestra. Per le sassaresi la classifica rimane pericolosa, sempre in lotta per non retrocedere.

Serie A2 f.le b – scorsa settimana

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day