AL PALAGIOTTO E’ SPETTACCOLO DERBY: IL SINNAI BATTE IL FUTSAL FEMMINILE CAGLIARI PER 5 A 4.

Pubblicato il: 18/04/2016 – 16:54
Scritto da: Manuela Guaime
Stampa Articolo


Tris per Vanessa, espulsa nella seconda frazione ma il Sinnai non molla.

Il derby, si sa, non è mai solo una partita, il derby: “E’ LA PARTITA”! Che sia una partita di campionato, che sia una partita valida per i playoff, il derby è sempre una partita a se, con un fascino particolare. Ieri al PalaGiotto aldilà di tutto è stato spettacolo. Le due squadre scese in campo non si sono risparmiate e hanno dimostrato al numeroso pubblico del PalaGiotto che il futsal sardo è vivo e continua a crescere.
La partita inizia subito male per il Sinnai che dopo pochi minuti deve far a meno di Gasparini per infortunio, ma il primo tempo si conclude comunque con il vantaggio per 3 a 2 di Vanessa e compagne (tripletta per Vanessa e goal di Santos e autogoal di Evans per il Cagliari). Nella ripresa, dopo l’espulsione di Vanessa, vanno a segno Orgiu e Fanti, il Cagliari risponde sul finale con Cuccu e Gandini, la vittoria va al Sinnai per 5 a 4.

LA GARA: Le due squadre sentono il derby e la partita inizia con una fase di studio. La prima occasione è per il Sinnai, ad andare al tiro è Vanessa ma la palla termina fuori. Passa solo qualche minuto e mister Mura deve far a meno di Gasparini che lascia il campo per un infortunio. Il Sinnai costruisce di più e si dimostra più pericoloso, Mulas salva la porta per due volte in rapida successione prima su un tiro di Guaime e poi su un tiro di Fanti. Il Cagliari non sta a guardare e su un calcio di punizione battuto da Santos crea qualche problema a Evans che manda in angolo. A sbloccare il risultato ci pensa Vanessa al minuto 6’26” con un tiro su calcio di punizione che buca la rete. Il Cagliari reagisce e capitan Cuccu lascia partire un destro che colpisce la traversa sfiorando il pareggio che non si lascia attendere e arriva al minuto 10’57” con un goal di Santos su punizione dal limite. Fanti e compagne non si scompongono e rispondono subito con il goal del 2 a 1 messo a segno da Vanessa, ancora una volta su calcio di punizione. La partita si fa dura, le giocatrici, davanti ad un PalaGiotto strapieno, non si risparmiano. Il Cagliari riacciuffa il pareggio, complici un errore difensivo e una deviazione di Evans che manda in rete la palla. Il Sinnai reagisce e da questo momento fa la partita, ci provano prima Fanti con un tiro che però è troppo debole e poi per tre volte Vanessa ma la palla termina per due volte di poco fuori e sulla terza ci pensa Mulas. Ma il 3 a 2 è nell’aria e arriva sul fischio finale con un tiro libero battuto da Vanessa che sta volta non sbaglia e porta in vantaggio la sua squadra.

LA RIPRESA: Al rientro dagli spogliatoi si capisce subito che entrambe le squadre non molleranno. Il primo tiro in porta è del Cagliari, ma il tiro centrale non impensierisce troppo Evans. A rispondere per il Sinnai è Fanti con un gran tiro che finisce di poco sopra la traversa, anche Orgiu vuole dire la sua ma la palla viene intercettata da Taina che riparte velocemente ma calcia troppo alto. Si alternano le occasioni dall’una e dall’altra parte, Fanti manca di poco l’appuntamento al secondo palo su assist di Vanessa, Cocco mette in pericolo la porta del Sinnai con un gran tiro che però Evans mette in angolo. Ancora una bella giocata per il duo Vanessa-Fanti che però non va a buon fine. A cambiare la partita sino a questo punto bella e combattuta, ci pensa l’arbitro che decide di punire un normale fallo di gioco di Vanessa con il secondo cartellino giallo. La brasiliana deve lasciare il campo e il PalaGiotto si infiamma. Guaime e compagne da grande gruppo, tirano fuori la loro proverbiale grinta dimostrando che il Sinnai non è solo Vanessa e nel giro di due minuti, pur se in inferiorità numerica, vanno a segno per due volte: prima con Orgiu che recupera palla e va via verso la porta beffando Mulas e poi con Fanti servita magistralmente da Olla brava a sfruttare una ripartenza. Il Sinnai getta il cuore oltre lo ostacolo, difende con grinta e lotta su ogni pallone. Il Cagliari che forse non si aspetta questa reazione cerca di reagire e di riorganizzarsi, arrivano due belle occasioni per Cocco e Gandini ma Evans in entrambe le occasioni salva la porta. Nei minuti finali il Sinnai accusa la stanchezza e su una disattenzione della difesa sarda arriva il goal di Cuccu che accorcia le distanze portando la sua squadra sul punteggio di 5 a 3. Poco dopo, su tiro libero, Santos fallisce il goal del 5 a 4 che viene messo a segno due minuti più tardi da Gandini. Le due squadre escono dal campo tra gli applausi del numerosissimo pubblico accorso al PalaGiotto: la vittoria va al Sinnai.
Mercoledì alle ore 20.00 le due formazioni scenderanno in campo per la gara di ritorno, le ragazze di mister Mura hanno un goal di vantaggio sulla formazione di mister Podda ma dovranno fare a meno di Vanessa e probabilmente anche di Gasparini. Il risultato è in bilico e niente è ancora detto, ma di una cosa siamo certi al PalaGiotto mercoledì sarà ancora spettacolo.

Ufficio Stampa Ichnusa Sinnai

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *