Conclusioni Campionati Calcio a 5 stagione 2019-2020

25.06.2020. Decisioni Consiglio Federale

Il Consiglio Federale, ha ratificato il provvedimento adottato dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti nella riunione dell’11 Giugno scorso. Confermato quindi, per la stagione 2019/2020, il blocco delle retrocessioni nei Campionati Regionali e Provinciali di calcio a 11 e di calcio a 5, maschili e femminili, ad eccezione di quello di Eccellenza maschile.

Definite le classifiche dei Campionati Nazionali: le squadre promosse

La Divisione Calcio a 5 ha deliberato che le classifiche dei Campionati Nazionali sono cristallizzate al momento dell’interruzione definitiva dello svolgimento delle competizioni. Se tra le società interessate alla promozione il numero delle gare svolte prima dell’interruzione dei Campionati non sono state uguali, si applica la media dei punti, cioè il rapporto tra il punteggio cristallizzato e il numero delle gare effettivamente disputate. In caso di eventuale ulteriore parità, si applica l’art. 51 comma 8 delle N.O.I.F. (“classifica avulsa”), tenendo conto che il criterio degli scontri diretti si applica anche se la disputa degli stessi risulta incompleta. SERIE A Nessuna assegnazione del titolo di Campione d’Italia per la stagione 2019/20. L’Italservice Pesaro, prima in classifica al momento dell’interruzione, parteciperà alla UEFA Futsal Champions League 2020/2021 SERIE A2 Tre promozioni, una per girone. Girone ACarrè Chiuppano Girone BReal San Giuseppe* Girone CReal Rogit** *media punti Real San Giuseppe 2,904 – Fuorigrotta 2,318 **in relazione allo scontro diretto SERIE B Otto promozioni, una per girone. Girone AFutsal Futbol Cagliari* Girone BAtletico Nervesa Girone CCittà di Mestre Girone DPrato Calcio a 5 Girone EMonastir Kosmoto** Girone FBernalda*** Girone GFutsal Capurso**** Girone HCittà di Cosenza***** *media punti FF Cagliari 2,687 – Domus Bresso 2,533 **media punti Monastir Kosmoto 2,125 – Sporting Juvenia 2,117 – Fortitudo Pomezia 2,058 ***media punti Bernalda 2,562 – New Taranto 2,411 ****media punti Futsal Capurso 2,411 – Giovinazzo 2,250 *****media punti Città di Cosenza 2,875 – Bovalino 2 SERIE A FEMMINILE Nessuna assegnazione del titolo di campione d’Italia per la stagione 19/20. SERIE A2 FEMMINILE Quattro promozioni, una per girone. Girone APM Granzette Girone BCittà di Capena* Girone CCoppa d’Oro Cerveteri** Girone DDona Five Fasano *media punti Città di Capena 2,75 – Virtus Romagna 2,411 **media punti Coppa d’Oro Cerveteri 2,8 – Vis Fondi 2,5 RETROCESSIONI In considerazione della richiesta della Divisione Calcio a 5 al Consiglio Federale – per il tramite della Lega Nazionale Dilettanti – per la rimodulazione del numero delle retrocessioni, la definizione delle Società retrocesse sarà oggetto di un Comunicato Ufficiale di successiva pubblicazione. UNDER 19 MASCHILE E FEMMINILE I campionati sono sospesi in via definitiva.

Decisioni del Consiglio Federale FIGC del 20 maggio: i campionati di calcio a 11 professionistici completeranno la stagione, stop ai Dilettanti.

18 giugno. Promozioni e retrocessioni, nuova stagione, contributi Covid, riduzione tasse di iscrizione e giovani: i punti del consiglio direttivo del CR Sardegna

Il Consiglio Direttivo della LND ha deliberato di promuovere le prime classificate di ogni campionato (e relativi gironi). In caso di parità in classifica ci saranno due promozioni. Saranno bloccate tutte le retrocessioni di tutti i campionati fino alla Seconda categoria, compresi quelli di calcio a 5. Quanto deliberato ieri dovrà comunque essere ratificato, in ultima istanza, dal Consiglio Federale che si riunirà il 25 giugno prossimo. Altro punto deliberato: verrà erogato anche in Sardegna il contributo Covid della LND a tutte le società, in base alla categoria e, contestualmente, verranno abbassate le tasse di iscrizione ai campionati della stagione 2020/21, bandita nel prossimo Comunicato Ufficiale regionale.

11 giugno: Consiglio Direttivo LND, la proposta: una sola retrocessione per campionato per la Divisione Calcio a 5 Nazionale

Delibera della LND per il Calcio a 5 Nazionale. Tale disposizione è “conforme alla previsione dell’articolo 49 delle NOIF. Anche tale richiesta dovrà essere vagliata nella prossima riunione del Consiglio Federale”

Consiglio Federale del 8 giugno: la stagione si conclude in base al merito sportivo

Comunicato Ufficiale n. 214/A

MODALITA’ DI CONCLUSIONE E DI DEFINIZIONE DEGLI ESITI DELLA STAGIONE SPORTIVA 2019/2020 DEI SEGUENTI CAMPIONATI ORGANIZZATI DALLA L.N.D. A LIVELLO NAZIONALE:

CAMPIONATO DI SERIE A MASCHILE DI CALCIO A 5, CAMPIONATO DI SERIE A/2 MASCHILE DI CALCIO A 5, CAMPIONATO DI SERIE B MASCHILE DI CALCIO A 5, CAMPIONATO DI SERIE A FEMMINILE DI CALCIO A 5, CAMPIONATO DI SERIE A/2 FEMMINILE DI CALCIO A 5. Campionato di Serie A maschile di Calcio a 5: non si procederà all’assegnazione del titolo italiano per la stagione sportiva 2019/2020 – a seguito di specifica richiesta in tal senso avanzata dalla Divisione Calcio a 5, riconoscendo tuttavia alla prima classificata la qualificazione alla U.E.F.A. Champions League della stagione sportiva 2020/2021. Per detto Campionato vi saranno 3 retrocessioni; Campionato di Serie A/2 maschile di Calcio a 5: si darà luogo a 3 promozioni (1 per ciascuno dei 3 gironi), e 2 retrocessioni dirette per ciascuno dei 3 gironi, in aggiunta ad altre 2 retrocessioni determinate mediante il calcolo della peggiore media punti per partita tra le terz’ultime in classifica di ogni girone; Campionato di Serie B maschile di Calcio a 5: si darà luogo a 8 promozioni (1 per ciascuno degli 8 gironi) e 8 retrocessioni (1 per ciascuno degli 8 gironi); Campionato di Serie A femminile di Calcio a 5: non si procederà all’assegnazione del titolo italiano per la stagione sportiva 2019/2020 e vi saranno 3 retrocessioni; Campionato di Serie A/2 femminile di Calcio a 5: si darà luogo a 4 promozioni (1 per ciascuno dei 4 gironi) e 12 retrocessioni (3 per ciascuno dei 4 gironi).

Alla compilazione delle classifiche e, conseguentemente, alla determinazione delle Società promosse e retrocesse per ogni singolo Campionato di cui ai precedenti punti, viene delegata la Lega Nazionale Dilettanti, che dovrà in ogni caso tenere conto della situazione di classifica come maturata al momento della disposta interruzione definitiva delle stesse competizioni sportive, tenuto altresì conto del numero delle gare disputate da ogni squadra.