I verdetti della stagione 2022-2023.

Si è conclusa la stagione sportiva con alti e bassi per le formazioni isolane.

In serie A la 360 GG Monastir retrocede alla serie inferiore dopo lo spareggio perso contro l’Italservice Pesaro. Un anno che ha evidenziato i progressi di una formazione neopromossa, ma che non è bastato a colmare il divario con squadre più attrezzate per la categoria.

In A2 buona prova per la Leonardo, che ha cullato per tutto il girone di andata di poter concorrere per la promozione in serie A. È arrivato invece il passaggio in A2 Elite dopo un vittorioso spareggio.

Passa invece in A2 il Sestu Città Mediterranea, che con il secondo posto nel suo girone è stata promossa di diritto. Le altre formazioni che hanno giocato in serie B, cioè l’Elmas, la CCC Coarsa Serramanna, la Jasnagora e il Sardinia Futsal hanno mantenuto la categoria, con il Sardina salvo all’ultima giornata. Dai campionato regionale di serie C1 sono state promosse il Futsal Alghero e il Domus Chia, quest’ultima attraverso i play off.

Nei campionati regionali, detto della promozione dell’Alghero e del Domus a quelli nazionali, passano in C1 il Futsal Selargius e l’Happy Fitness Center, mentre retrocedono in C2 il Parco Cross Serrenti, la Dym Sport e la ZB Iron Bridge. Passano in C2 l’Isili ed il Sulcis Futsal Perdaxius, mentre retrocedono in serie D il PGS Arborea, il Sindia ed il Sibiola Serdiana.

Nei campionati femminili, sono arrivati ai play off la Jasnagora, la Mediterranea e l’Arzachena, che mantengono la categoria, che potrebbe cambiare nome e denominarsi serie B. Mantiene il posto anche lo Shardana Futsal, mentre retrocedono nei campionati regionali il CUS Cagliari, l’Athena Sassari ed il Santu Predu. La Monastir Kosmoto, vincitrice della serie C, si arrende ai play off e non riesce a passare di categoria.

Questo ha detto il campo. Vedremo da qui all’inizio della prossima stagione l’effettivo assetto dei vari campionati, frutto anche delle possibili rinunce, fusioni societarie e richieste di ripescaggio che, come ogni anno, precedono l’inizio dei campionati

I titoli nazionali:

SERIE A MASCHILE: Feldi Eboli

SERIE A FEMMINILE: Marbel  Bitonto