Le sarde nei campionati nazionali. Commento alle gare della settimana.

Ennesima sconfitta casalinga per la 360 Monastir che perde 2-1 contro La Feldi Eboli. Il nome della squadra avversaria fa capire che difficilmente la 360 avrebbe potuto sperare di più, ma quello che viene da  pensare a mister Podda è che la seppur buona fase difensiva viene costantemente superata da giocate di classe degli avversari, mentre riuscire a sfondare le difese avversarie sembra molto complicato per l’attacco cagliaritano. Occorre trovare un migliore equilibrio soprattutto nelle partite contro le avversarie dirette per la salvezza, incominciando dalla prossima settimana.

Serie A – scorsa settimana

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day

Girone A

Una brutta Leonardo viene sconfitta dall’Orange Futsal Asti per 7-3. Primo tempo concluso per 2-1 per i piemontesi, dopo che la Leo si era portata in vantaggio per prima. Nella ripresa gara equilibrata fino a metà tempo, con la formazione locale sopra 3-2. Il finale di gara tutto a vantaggio dei piemontesi che segnavano ancora tre volte fino al definitivo 7-3. Battuta di arresto per i cagliaritani, che devono riprendersi subito. La classifica non aspetta.

Serie A2 a – scorsa settimana

Girone A

Ritorno alla vittoria per la Jasnagora che supera per 7-5 il Cardano 91. Vittoria tutt’altro che semplice per i cagliaritani, con gli osptiti rimasti aggrappati fino alla fine al risultato. La vittoria però allontana sempre più la zona calda e per la società è una bellissima novità.

Trasferta positiva per l’Elmas C5, che supera il Pavia con un nettissimo 9-2. È Vero che i lombardi sono ultimi in classifica, ma proprio per questo motivo affrontano con grinta tutte le gare. Anche l’Elmas respira le profumate arie del centro classifica e guarda con tranquillità il proseguo del campionato.

Turno complicato per la CCC Coarsa Serramanna, che lotta fino alla fine ma viene superata dalla MGM 2000. I sardi sono rimasti per lungo tempo in vantaggio, ma la maggiore classe degli avversari, alla fine ha avuto la meglio. Ma è stato comunque un buon segnale per il futuro.

Peccato. La Sardinia Futsal stava per riuscire a bloccare l’Avis Isola, formazione che sta comandando con autorevolezza il campionato. Alla fine l’Avis si impone per 5-4. È vero che la formazione ospite è stata costantemente avanti nel punteggio, ma nel finale ha rischiato di farsi raggiungere dai cagliaritani, che giocando sempre così hanno ottime possibilità di salvarsi.

Turno di riposo per il Sestu Città Mediterranea.

Serie B a – scorsa settimana

Girone L

Ottava giornata per il girone giovanile, i risultati:

Under 19 gir. L 2022-2023 – scorsa settimana

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day

Coppa Italia

Netta sconfitta casalinga per il Sestu Città Mediterranea che viene superata dalla Roma C5 con il punteggio di 10-1. La compagine sarda saluta così la Coppa Italia.

Coppa Italia U19 – 3° turno – 2° giornata

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day
Meta Catania
Villaurea
Catania Palacatania (1204)
3° turno - 2° giornata
Fenice Veneziamestre
Sporting Altamarca
Venezia Mestre Palestra Isa Franchetti (398)
3° turno - 2° giornata
Mirto
Defender Giovinazzo
Crosia Palazzetto (735)
3° turno - 2° giornata
Saints Pagnano
Orange Futsal Asti
Merate Palasport (381)
3° turno - 2° giornata
Futsal Pescara 1997
Napoli Futsal
Pescara Palarigopiano (72)
3° turno - 2° giornata
Sestu Città Mediterranea
Roma C5
Sestu Pala Dante (382)
3° turno - 2° giornata
Lazio
Atlante Grosseto
Fiano Romano Palasport (1011)
3° turno - 2° giornata
Olimpia Regium
Amici del Centrosocio Sportivo
Reggio Emilia Arena Sport (1509)
3° turno - 2° giornata

Girone A

Derby all’ultima giornata del girone di andata tra la Mediterranea ed Il Santu Predu. Motivazioni opposte tra le due squadre con la Med che doveva vincere per arrivare al primo posto e con le ragazze nuoresi che volevano lasciare l’ultimo posto in classifica. È nata una partita non bella, che ha visto un gioco monotono. Alla fine la spunta con merito la Med che supera la Santu Predu per 4-2. Ma le nuoresi erano in partita fino al 2-2 e solo nel finale hanno ceduto alle cagliaritane.

Brutta sconfitta per la Jasnagora che perde lo scontro contro L’84 per 4-1. Gara subito in salita che le ragazze cagliaritane non hanno saputo riportare dalla loro parte. La sconfitta le fa finire al quarto posto in classifica e nel primo turno della coppa Italia dovranno affrontare in trasferta la Mediterranea.

Ormai piove sul bagnato in casa della CUS Cagliari. Nel recupero della penultima giornata di andata Il CUS perde per 2-1 con la Corticella e si avvia all’ultimo posto in classifica con soli 5 punti. Eppure il CUS si è trovato in vantaggio per buona parte della gara ma non è riuscita a resistere alle folate della Corticella che strappa un risultato importantissimo per la sua salvezza.

Serie A2 f.le a – scorsa settimana

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day

Girone B

Vittoria per l’Arzachena 2015 che supera la Coccinella per 4-1. Gara non semplice per le galluresi che però sono riuscite a portare a casa. La classifica, al termine del girone di andata le vede al quarto posto, che le permette di giocarsi la coppa Italia giocando la prima gara, in trasferta, contro la Virtus Ciampino.

Lo Shardana Futsal lotta e combatte tutta la partita ma la Virtus Ciampino ha la meglio per 4-1. Alla fine ha prevalso la maggiore esperienza delle giocatrici laziali che raggiungono il primo posto del girone. Le ragazze di Cabras, comunque, stanno facendo vedere di valere la categoria e si trovano due ponti più sopra della zona playout.

L’Athena Sassari subisce una cocente sconfitta da parte del Futsal Pistoia. Il punteggio di 5-2 dimostra la differenza attuale tra le due formazioni. L’Athena è in lotta per non retrocedere. Al termine del girone di andata è al terzultimo posto, che equivale a disputare i playout.

Serie A2 f.le b – scorsa settimana

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day

Girone A

E’ impegnata la Santu Predu che però ha posticipato la prima giornata il 26 di gennaio.